NOTIZIE

Infertilità di coppia: Convegno a Napoli

Quando una coppia non riesce a concepire nonostante intrattenga regolarmente dei rapporti sessuali non protetti, si parla di infertilità di coppia.
Si calcola che circa il 15 % delle coppie abbia un problema di fertilità e che la causa possa essere o in un fattore che riguarda il partner maschile, o quello femminile o entrambi.
Questo tema è stato esaustivamente trattato in un interessante convegno medico tenutosi a Napoli, sabato 8 giugno, nello Spazio Eventi di Città della Scienza, in Via Coroglio, realizzato con il contributo incondizionato di LifeBrain e Roche.

La diagnosi di infertilità di coppia mette in moto una serie di percorsi diagnostici e terapeutici che hanno come obiettivo la possibilità per la coppia di avere il “bimbo in braccio”.
La scelta di trattamento, sia esso medico, chirurgico o di procreazione medicalmente assistita (PMA) è il risultato di un percorso diagnostico sulla coppia. Il ricorso alla PMA è sempre più frequente per le coppie che altrimenti non possono risolvere il problema fertilità.

Le procedure di procreazione assistita oggi rientrano nei LEA e sono regolate da norme nazionali e regionali; anche la Regione Campania ha emanato norme che regolano l’accesso alle procedure assistite, comprese quelle che prevedono l’eterologa. Pertanto, è indispensabile diffondere tra tutte le figure professionali coinvolte le novità nella diagnostica dell’infertilità di coppia, con una particolare attenzione alla definizione delle condizioni che possano richiede un approccio assistito, inoltre, è indispensabile diffondere la cultura della prevenzione per ridurre, ove possibile, il danno riproduttivo ed il costo sociale dell’infertilità di coppia.

Nel corso del convegno i diversi esperti del settore hanno esposto i vari argomenti con letture frontali, analizzando le varie fasi della diagnosi di infertilità e dando anche informazioni sulle possibilità di prevenzione.

 

 

 

 

Tags
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controlla anche

Close
Back to top button
Close
Close