NOTIZIE

IL PUNTO: l’editoriale del Direttore

IL PUNTO: l’Editoriale del Direttore

Obiettivo Risarcimento: quanto costerà alle Casse dello Stato ?

Dopo una breve pausa di interruzione è ripreso anche sulle reti Mediaset, mentre La 7 non lo aveva mai interrotto, lo spot della Bonaccorti che promette risarcimenti alle vittime della malasanità.

Brava la Bonaccorti !

A nulla sono valse le tante polemiche e le alzate di scudo dei tanti professionisti, delle varie sigle sindacali, delle tante Categorie di Professionisti, che al mattino vanno al lavoro con dedizione e devono esercitare la loro nobile professione con un’altra spada di Damocle sulla testa, come se non ce ne fossero già abbastanza.

Quello che mi sento definire UN VERGOGNOSO SPOT PROMOZIONALE continua imperterrito, la sola RAI lo ha sospeso e la domanda che mi pongo e che vi pongo: quanto costerà in termini di medicina difensivistica questa spot per le casse dello Stato ? Come si potrà non giustificare quel medico che prescriverà una marea di indagini, probabilmente anche eccessive se non addirittura inutili, per avere quanto più è possibile una certezza diagnostica a fronte di dubbi talora anche legittimi ?

La Medicina, dimenticano i Sigg.ri Avvocati non è una Scienza esatta, e pertanto tra il rischio di un richiamo di un’ASL al rispetto di una nota e/o decisione dirigenziale, all’utilizzo di un farmaco più o meno costoso, al diniego di un esame diagnostico ritenuto di secondo livello, e di tante altre possibilità che non sto ad elencare, confrontato al rischio di trovarsi un magistrato di turno che sostenuto da società che riunisce avvocati e medici legali ti può accusare di malasanità, ditemi Voi quale strada sceglierà il Medico in un prossimo futuro ?

E non lamentiamoci se le Casse dello Stato si depaupereranno sempre di più.

Ovviamente, siamo in Italia e tanto per cambiare, nessuno interviene e state pur certi che verrà un giorno che certe professioni nessuno più le vorrà fare: il rischio che ti viene a trovare la Bonaccorti è troppo alto !

dott. Francesco Paolo DE LIGUORO
Direttore della Testata Giornalistica medicidiercolano.it

Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controlla anche

Close
Back to top button
Close
Close